In questo articolo andremo a vedere come aggiungere ulteriori elettori dopo che è stata precedentemente caricata la lista completa dell'elettorato attivo. Questa operazione può essere effettuata anche dopo la chiusura dell'anagrafica (invio credenziali) e dopo l'apertura delle votazioni stesse.
Le opzioni in questo caso sono due: aggiungere elettori ad un evento o a una scheda elettorale.
Se un elettore è abilitato a votare per tutte le votazioni presenti in quell'evento elettorale, sarà necessario aggiungerlo cliccando sull'apposita sezione "Elettori" nelle opzioni dell'evento elettorale
Si aprirà il menù a tendina con alcune azioni possibili, selezionare "Aggiungi elettori" e comparirà un form da compilare con le informazioni utili sull'elettore:
Inserire i dati richiesti e cliccare su "Salva". A questo punto l'elettore sarà aggiunto a tutte le votazioni presenti in quell'elenco.
Se si tratta di un elettore abilitato a votare solo in una o più votazioni di un evento elettorale, ma non in tutte, allora si potrà procedere ad aggiungerlo manualmente alla singola votazione. Aprire, quindi, il menù elettori di una scheda di voto e procedere con le stesse modalità elencate in precedenza:
In questo caso si può procedere anche da un altro menù cliccando sui tre puntini a destra della scheda di voto. A questo punto si aprirà un menù generico che permette di effettuare azioni sulla votazione. Cliccare su "Gestisci Elettori":
Si aprirà una pagina con la lista degli elettori presenti nella votazione. Qui sarà possibile modificare alcuni parametri come l'indirizzo e-mail o inviare nuove credenziali, oppure, cliccando su +, si potranno aggiungere nuovi elettori: